martedì 11 giugno 2013

Partnership al progetto


Partner del mio progetto : Viviana Ruisi, insegnate in una scuola materna e responsabile della sicurezza all’interno della scuola di Magliano Sabina.


Intervista
Ho iniziato l’intervista parlando dell’area di progetto e della situazione ad oggi del quartiere, la prima domanda è stata:

Conosce l’area di progetto?
Si, ma non molto dal punto di vista dei servizi e delle esigenze del quartiere.

Dopo una breve spiegazione del programma funzionale, gli ho chiesto:

Per lei ho trascurato qualche funzione?
No, è giusto tutto il tuo ragionamento sulle funzioni e sulla loro disposizione “graduale” che si riferisce alle varie attività nell’arco della giornata. Le uniche due funzioni che inserirei sono una segreteria e una pediatria, la prima per avere un punto di riferimento amministrativo del complesso e la seconda perché si sa come sono i bambini! Si fanno male con tutto!!

Sono entrata nel dettaglio degli spazi per i bambini, e gli ho chiesto:

Per quanto riguarda gli spazi e quindi le “accortezze” da avere per un luogo a misura di bambino, a cosa devo stare attenta negli spazi interni?
Prima cosa importante, i bagni! Non serve una porta di ingresso al bagno e per ogni wc è preferibile avere un elemento di separazione con una porta a ventaglio per non avere il problema dell’altezza delle maniglie e a possibilità che il bambino si chiuda dentro.
Attenzione alle vetrate, che sia visibile la parte trasparente ad altezza bambino, altrimenti non la vede e ci va a sbattere!
Ricordati di fare l’altezza degli scalini a misura di bambino, tra i 12-14 cm, e che il corrimano sia ad un’altezza di 75 cm.
Per quanto riguarda la sala lettura, per esperienza personale non servono i computer, poiché molti genitori sono contrari al loro uso.

E negli spazi esterni?
Negli spazi esterni puoi mettere un prato sintetico oppure una pavimentazione antishock o antitrauma.
E’ molto interessante l’idea degli orti urbani per avvicinare i bambini al mondo della natura, è un rapporto che nel passato è stato tralasciato e quindi al giorno d’oggi è bello che si riprenda il contatto con essa.





Nessun commento:

Posta un commento